giovedì 18 febbraio 2010

Cos'è RSS e a cosa serve!


Molto spesso abbiamo visto su alcuni siti questo simbolo arancione e altrettanto spesso ci siamo chiesti cosa fosse.
Partiamo con un esempio. Immaginiamo di visitare ogni giorno 10 blog (o altri siti di informazione e di contenuti in genere, tipo giornali on line) a cui siamo interessati. Questo significa dover aprire ben 10 pagine differenti. In più dobbiamo controllare se i vari siti sono stati aggiornati con un considerevole spreco di tempo. Ora invece immaginiamo di aprire il nostro RSS reader e controllare tutti i nostri siti preferiti in un sul colpo. Se ci sono nuovi contenuti essi verranno constrassegnati dal carattere grassetto.
In questo modo noi risparmieremo molto tempo e non ci sarà la possibilità di dimenticare qualche consultazione.
Tecnicamente (ma non troppo):
RSS ( Really Simple Syndacation) è un sistema che non fa altro che raccogliere determinati contenuti (come i post di un blog) e riaggregarli e presentarli anche in modo diverso e in altre forme.
Se avessi cominciato dalla definizione sicuramente nn avreste capito cosa sono :)
Ora per iscrivervi all'RSS feed di questo blog o di qualunque altro sito dovete cliccare sul simbolo arancione dell'RSS (se è presente) che spesso compare e scegliere nell'elenco il lettore feed che state utilizzando ( ce ne sono parecchi in giro)
Come lettore di RSS vi consiglio "Google reader", molto semplice da usare, basta registrarsi su google.it e andare nelle impostazioni dell'account per trovare questa funzionalità tra le tante che offre google.
Una volta creato l'account su google provate ad aggiungere il mio blog nel vostro reader semplicemente cliccando su post in alto a destra (dove c'è la piccola icona arancione) e scegliere il reader che usate, nel caso di google dovrete scegliere "Add to Google"
Il mio intento non è quello di darvi definizioni troppo tecniche , ma di farvi capire concretamente come usare gli strumenti di internet.
Spero di esserci riuscito, ma se così non fosse potete sempre laciare un commento.
Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento